13 Set Essere innamorati di ciò che facciamo è il più grande motore
Molti nostri progetti vanno in fumo perché non abbiamo l’entusiasmo per portarli avanti, ci manca la vera spinta, quella che non accetta scuse.
Pensaci bene… Quali sono le circostanze nelle quali la nostra determinazione è altissima e non accettiamo i freni che ci arrivano da fuori? Quando siamo innamorati! Allora si che siamo invincibili.
Non esistono distanze, non esiste la stanchezza, non esistono limiti, non ci sono dubbi.
Se il nostro amato, o lanostra amata, é a 500 chilometri di distanza non ci pesa il viaggio, facciamo saltare impegni e diventiamo maghi dell’organizzazione e del problem solving pur di essere tra le sue braccia.
Perché la cosa che vogliamo di più al mondo è proprio quella.
Quando proviamo lo stesso genere di sentimento per un nostro progetto, mettiamo in campo la stessa forza, e quindi portiamo avanti con fiducia quell’avventura anche se non sappiamo bene dove ci porterà.
Questo ci fa capire quanto sia importante intraprendere progetti che sposiamo appieno e che siano realmente parte di noi.
Come il Life coaching insegna il primo passo deve essere la consapevolezza:
Chi sei e cosa vuoi veramente? quali sono i tuoi valori, i tuoi ideali, i tuoi talenti?
Prima di compiere qualsiasi azione, accertati di essere nella direzione giusta.
E’ davvero quello che vuoi? Fa a te stessi domande che possano aiutarti a comprendere se quello che ti anima è un entusiasmo autentico, come nell’innamoramento.
Se sei sulla strada giusta avrai l’energia che ti serve per portare avanti qualsiasi cosa. Perché in questo caso non esistono “se” e non esistono “ma”, abbiamo il fuoco sacro che ci brucia dentro e che ci aiuta a trovare le soluzioni che ci servono.
Non agite però solo d’istinto, è importate valutare in modo oggettivo e concreto il nostro progetto, l’entusiasmo e l’innamoramento hanno comunque bisogno di concretezza e fattibilità, soprattutto se stiamo parlando di un progetto imprenditoriale.